YOGA E VOLONTARIATO

Seguendo l'esempio di Sw. Satyananda e della fondazione caritatevole Shivananda Math da lui fondata, Centro Studi Yoga (CSY) ha attivato vari programmi tesi a portare i benefici dello Yoga in diverse situazioni di disagio. 

Ai suoi esordi un nutrito gruppo di docenti del CSY, sotto la guida del suo fondatore Sn. Trigunananda (Ferruccio Ascari), ha avviato un rapporto di collaborazione con Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). Dall’esperienza fatta con i pazienti di AISM - alcuni dei quali costretti dalla Sclerosi Multipla su una sedia - è nato il progetto Yoga Sulla Sedia. Tale progetto concepito non solo come intervento dal vivo, ma anche sotto forma di lezioni video- registrate, si è dimostrato negli anni strumento valido in situazioni diverse e, comunque, analoghe.  

Proseguendo in questa direzione CSY continua a proporre on-demand Corsi di Preparazione per il Volontariato finalizzati all'applicazione delle tecniche dello Yoga in situazione di disagio. 

Sn. Devanjali (Laura Sciotti), docente del CSY, ha collaborato con la Cooperativa Sociale A77, insegnando yoga presso una comunità terapeutica di recupero e cura delle tossicodipendenze e, inoltre, presso il carcere milanese di San Vittore in collaborazione con il Gruppo Carcere ‘Mario Cuminetti’. 

Durante la pandemia di Covid19 CSY ha dato il via ad una serie di lezioni online gratuite e aperte a tutti che consentissero di fronteggiare il disagio prodotto dalla situazione d’isolamento e di ansia che si accompagnavano al dilagare del contagio. 

Attualmente, nello scenario di conflitti esplosi in Europa e in Medio Oriente, CSY ha deciso di istituire delle lezioni ad offerta libera e di devolverne il ricavato ad Emergency.

VUOI SOSTENERE LE NOSTRE INIZIATIVE?

PUOI FARLO CON UNA DONAZIONE:

Bonifico Bancario a Favore di:

Associazione Culturale UT/Centro Studi Yoga

IBAN: IT95M0503401735000000001190

CAUSALE: Elargizione Liberale

Yoga per tutti, anche su una sedia?

A partire dalla richiesta di qualcuno, più di uno, che aveva difficoltà a frequentare il centro, perché impossibilitato da limitazioni di carattere fisico, per esempio l'essere costretto su una sedia, ci siamo posti la domanda se fosse stato possibile raggiungerli con gli attuali mezzi di comunicazione. Ci siamo chiesti se fosse stato possibile trasmettere delle tecniche e anche dei fondamenti di una disciplina, così complessa, come lo yoga, tramite questi strumenti attualmente a disposizione. Ci stiamo provando, stiamo provando a preparare delle lezioni da poter impartire a distanza. Ci piacerebbe poter essere di aiuto anche a questo tipo di persone.

Lo yoga va bene per tutti?
È legittimo chiedersi se yoga sia adatto a tutti e se anche chi si trovi in condizioni di svantaggio per limitazioni di carattere ambientale, motivi di salute o d'età possa praticare questa disciplina beneficiando dei suoi effetti positivi. Riteniamo non sia azzardato affermare che non vi è persona che, essendo seriamente intenzionata a praticare yoga, non possa farlo.

Si può praticare yoga seduti su una sedia?
Si! Chiunque sia costretto su una sedia da uno specifico stato di salute o limitato da particolari condizioni ambientali (ad esempio in ufficio o in aereo), può praticare yoga ed è comunque una pratica vera, completa e non un surrogato.

Chi può praticare yoga sulla sedia?
Chiunque, dopo aver consultato il proprio medico, può iniziare a praticare yoga e può farlo anche nel caso in cui sia costretto su una sedia in maniera permanente.

Che tipo di yoga viene praticato?
Il Centro Studi Yoga di Milano segue il metodo Yoga Satyananda, il punto di partenza per l'elaborazione degli esercizi di yoga sulla sedia è stato Pawan-mukta-asana (posture che liberano energia), pratica che nella Bihar School of Yoga viene insegnata come propedeutica ad ogni altra.

Quanto costa l’adesione a yoga sulla sedia?
Yoga sulla sedia è un progetto di volontariato, condotto dai docenti del Centro Studi Yoga, e non comporta alcun costo.

Come posso aderire al progetto yoga sulla sedia?
Il progetto è al momento in una fase pilota, chiunque fosse interessato può scrivere una mail a info@centrostudiyoga.it, verrete ricontatti per un primo momento di conoscenza reciproca e potrete ricevere le informazioni sull’evoluzione del progetto yoga sulla sedia.