CHI SIAMO

La nostra storia

Centro Studi Yoga (CSY) - attivo a Milano dal 1993 - è stato fondato da Ferruccio Ascari (Sn. Trigunananda) con la missione di diffondere gli insegnamenti di  Sw. Satyananda Saraswati e la visione integrale dello yoga di questo grande guru. CSY si caratterizza per il metodo d'insegnamento improntato al rigoroso rispetto della millenaria tradizione yogica. 

L'attività del Centro,  frequentato in tutti questi anni da centinaia di allievi, non si limita all'insegnamento pratico e teorico del Satyananda Yoga®: la propensione alla collaborazione e al confronto con ambiti e discipline diverse si esprime in attività complementari quali pubblicazioni, conferenze,  seminari residenziali e incontri che spaziano dall'Ecologia alla Musica, dall'Economia Equo-Solidale alla Poesia, dalle Medicine Tradizionali alle Arti Visive (VEDI lo Storico dei Seminari). Un ampliamento di orizzonti questo che trova fondamento nella radicata convinzione che yoga è una filosofia, oltre che una pratica, che abbraccia tutti i campi dell'esistenza.

Dal 2007 il CSY ha aperto nella campagna urbinate , in Località Biancalana, Mercatello sul Metauro (PU), un ashram, dove si tengono seminari residenziali e ritiri di approfondimento.

Ferruccio Ascari (Sn. Trigunananda), dopo la Laurea in Filosofia conseguita nel 1973, soggiorna ripetutamente in India alla ricerca delle autentiche fonti del pensiero yogico. Momento essenziale della sua formazione pratica e teorica è l'incontro con  Sw. Satyananda Saraswati e la sua visione integrale dello yoga. La sua formazione di insegnante avviene presso la Bihar School of Yoga, fondata da questo grande guru, universalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli ispiratori della moderna Rinascenza Yogica. Presso la B.S.Y. consegue il “Certificate of Yoga Teacher” e, successivamente, sotto la personale guida di Sw.Niranjananda Saraswati, frequenta  il “Sannyasa Training Course”. Completa la sua formazione perfezionandosi presso la Bihar Yoga Bharati (Institute of Advanced Studies in Yogic Science). Nel ‘93 fonda a Milano il “Centro Studi Yoga”  di cui coordina l'attività e dove tuttora insegna svolgendo attività formativa .  Parallelamente al suo impegno nell’ambito dell’insegnamento e della diffusione dello Yoga Integrale si è svolta la sua attività di artista che lo ha visto presente in importanti rassegne d'arte contemporanea in Italia e all'estero (www.ferruccioascari.it). Sua è l’ideazione di "arteyoga" un percorso in cui le tradizionali tecniche meditative dello Yoga s’intrecciano con l’espressione creativa per giungere ad una più profonda conoscenza dello spazio interiore e delle potenzialità insite in ciascun individuo.
Ferruccio Ascari Sn. Trigunananda è autore, tra le altre pubblicazioni, del volume 6, ‘L’Ascolto – Tecniche per creare lo spazio interiore’, andato in stampa a settembre 2017 per la collana ‘Yoga. Teoria e Pratica’ edita dal Corriere della Sera in collaborazione con YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti. Tema centrale di questo libro è la pratica di Antar Mauna, il Silenzio Interiore.


Giovanna Marziani (Sn. Ganga) fino al al 2003 è stata Professore di Botanica presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Milano dove ha tenuto diversi insegnamenti per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche. Numerosi sono i suoi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali. Particolarmente sensibile all’aspetto didattico dell’insegnamento, è autrice di diversi testi di scienze adottati nei licei italiani. Seguace del pensiero di Gandhi, ha collaborato con 'Pace e Dintorni', un’associazione  che si occupa di educazione alla nonviolenza, partecipando ai programmi  di educazione alla pace promossi dalla Provincia di Milano nelle scuole. La sua formazione di insegnante di Yoga secondo il metodo Satyananda è avvenuta  presso il Centro Studi Yoga di Milano sotto la personale guida di Trigunananda (Ferruccio Ascari) che attualmente affianca nell'insegnamento. 


Laura Sciotti (Sn. Devanjali) si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un master in Marketing e Comunicazione, è accompagnatore turistico abilitato e parla quattro lingue. Dopo aver rivestito per molti anni la qualifica di Sr. Economic Advisor presso il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, è oggi iscritta all’albo traduttori e interpreti del Tribunale di Milano e svolge principalmente attività di traduttrice specializzata in testi di carattere legale.
L'incontro con Trigunananda (Ferruccio Ascari) avviene nel 2008: da allora pratica ininterrottamente yoga presso il Centro Studi Yoga di Milano. Nel 2012 si iscrive alla Scuola di Formazione Insegnanti Yoga ad Indirizzo Terapeutico – SITY e nello stesso anno a Munger in India riceve l'iniziazione a Jignasu. Nel 2023, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Swami Satyananda Saraswati, Swami Niranjanananda Saraswati la inizia a Karma Sannyasin.
Ha svolto attività di volontariato in collaborazione con la Cooperativa Sociale A77, insegnando yoga presso una comunità terapeutica di recupero e cura delle tossicodipendenze e, in collaborazione con il Gruppo Carcere ‘Mario Cuminetti’, presso il carcere milanese di San Vittore.

Daniela Cristadoro sino al 2003 è stata docente di Materie Letterarie nella Scuola Secondaria Superiore. Nel corso della sua attività d’insegnamento ha partecipato a numerosi progetti didattici pilota tra i quali “Spazi e Tempi dell’Uomo” patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica per un confronto di natura epistemologica tra discipline umanistiche e scientifiche. A partire dai suoi studi nell’ambito della Storia dell’Arte, in particolare contemporanea, ha collaborato a riviste quali  N.A.C. e Koinè. E' tra i fondatori dell’Associazione Culturale “Agalma” il cui scopo è la diffusione della conoscenza dell’arte contemporanea. Nel ‘93 con Sn. Trigunananda (Ferruccio Ascari) fonda il Centro Studi Yoga e da allora collabora con lui all’ideazione e alla realizzazione delle iniziative e dei progetti dell’associazione. Svolge il ruolo di tutor all’interno della Scuola di Formazione Yoga