Seminari >>
YOGANIDRA: lo Yoga e il Rilassamento

La traduzione letterale di Yoganidra è 'sonno yogico'. Si tratta di una pratica capace di indurre uno stato di rilassamento profondo in tutto il corpo e portare la mente in uno stato di equilibrio tra sonno e veglia, tra introversione ed estroversione.
E’ una pratica passiva, guidata in ogni momento dalla voce dell’istruttore che la conduce. La voce dell'istruttore durante la prima parte di Yoganidra accompagna il praticante, supino e immobile sul tappetino, verso un profondo rilassamento. La seconda parte di Yoganidra è dedicata alla visualizzazione di immagini mentali il cui scopo è quello di far emergere contenuti profondi della coscienza e, in tal modo, promuovere la conoscenza di sé stessi. La pratica di Yoganidra rende la mente particolarmente ricettiva e capace di fissare le immagini e le impressioni suscitate, risultando così capace d'aprire nuovi orizzonti di conoscenza.
All’inizio ed alla fine della pratica l’istruttore invita il praticante a formulare, con una frase concisa e sempre uguale, un proponimento essenziale (sankalpa). Tale voto, secondo la tradizione, deve restare segreto. Yoganidra stimola nel praticante grande fiducia e capacità di realizzazione del proprio sankalpa. Durante questo seminario verrà dedicata una mattina ad alcune pratiche di purificazione, caratteristiche dello Hatayoga.
 
Da venerdì 24 luglio ore 14.00 a lunedì 27 luglio ore 14.00
Ashram Vishuddhi - Mercatello sul Metauro (PU)
 

 

Conducono:
Sn. Trigunananda (Ferruccio Ascari) e Sn. Ganga (Giovanna Marziani)

Contributo di partecipazione: € 270 + € 25 di quota associativa per chi non fosse già socio CSY
Per informazioni e prenotazioni: cell. 339.1909041 | email: info@centrostudiyoga.it

Back