Scuola Formazione Insegnanti Yoga Ad Indirizzo Terapeutico biennale 620 ore

Le virtù terapeutiche dello Yoga sono sempre più diffusamente riconosciute anche nell'ambito medico-scientifico occidentale. Pertanto il profilo formativo dell'insegnante di Yoga deve oggi rispondere alla domanda crescente di salute psico-fisica in modo rigoroso e professionale. Finalità della scuola è la formazione di docenti abilitati non solo all'insegnamento di asana (posture), pranayama (controllo dell'energia pranica attraverso il respiro), tecniche di rilassamento e di meditazione, ma anche in grado di integrare le tecniche dello Yoga con conoscenze relative alle più comuni patologie in una prospettiva di fruttuosa collaborazione col mondo della medicina.

 È in questa prospettiva che il progetto formativo è stato elaborato da docenti formatisi alla scuola sel Satyananda Yoga® - universalmente riconosciuto come metodo tra i più rigorosi, fondato sul rispetto di una millenaria tradizione - e medici che, oltre ad esercitare la scienza medica ufficiale, sono specializzati in medicina ayurvedica. Yoga e Ayurveda, scienze sorelle sviluppatesi dallo stesso seme originario, i Veda, consentono - integrate in un unico percorso formativo - di operare in una prospettiva olistica, mettendo a disposizione dei futuri insegnanti di Yoga gli strumenti per intervenire, in collaborazione con il medico, sulle diverse forme di disagio.

Il percorso formativo si svolge per incontri mensili presso la sede milanese del Centro Studi Yoga nonché per residenziali tenuti presso Eremo Biancalana, l'Ashram del Centro, sito nella campagna urbinate. L'opportunità per l'allievo di fare esperienza di Yoga Integrale e di vita comunitaria presso un ashram costituisce un importante valore aggiunto di tale offerta didattica.

 

FORMAZIONE CONTINUA

Per rispondere ad una sempre più frequente domanda di formazione continua che viene dal mondo dello Yoga, potranno accedere ad alcuni degli incontri del Corso Formazione Insegnanti anche coloro che, pur non essendo interessati al conseguimento del diploma, vogliano approfondire la propria conoscenza della disciplina. Per coloro che ne facciano espressamente richiesta è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

 

SCUOLA FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA A INDIRIZZO TERAPEUTICO
(notizie pratiche)

 

Sede del corso:
Centro Studi Yoga, Via Confalonieri 36 Milano
Ashram Vishuddhi, Eremo Biancalana, Mercatello sul Metauro (Pesaro-Urbino)

Durata del corso:
La durata del corso è di due anni,  ciascuno dei quali comprende:

Ore di insegnamento:
230 ore con il docente
80 ore di lavoro individuale monitorato
Totale  ore anno  = 310  ore

Numero di ore totale per il corso di 2 anni:
620 (di queste 456 con il docente e 164 di lavoro individuale)


Materie previste nel corso:


I costi:

Il contributo annuale  è di 1500€, a cui vanno aggiunti 30 € al giorno (per vitto e alloggio) nei residenziali in ashram.
Le spese di vitto e alloggio a Biancalana verranno saldate durante i seminari residenziali.