Seminari >>
YAMA E NIYAMA
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLO YOGA


Secondo la tradizione la pratica dello yoga non ha inizio con posture, tecniche respiratorie o meditative, ma comincia con l’osservanza delle dieci regole di vita che vanno sotto il nome di yama (astensioni) e niyama (prescrizioni). Eppure yama e niyama sono oggi nella maggior parte delle scuole di yoga saltati a piè pari.

Errore non lieve poiché il fine di tali precetti è proprio quello di andare alla radice dei conflitti che ciascuno di noi ha con sé stesso nonché quello di ridurre al minimo le interferenze tra mondo esterno e mondo interiore. Condizione questa senza la quale il senso profondo di qualunque ulteriore pratica non può che perdersi.
 
Sabato 9 giugno, dalle 9:00 alle 19:00
Domenica 10 giugno dalle 9:00 alle 13:30
Centro ‘Triguna’, via Ronchi 7, Catania

 

Sn. Trigunananda Ferruccio Ascari in questo seminario esporrà uno ad uno - con l’intenzione di restituire la visione dello yoga alla sua integralità tradizionale - i dieci precetti fondamentali dello yoga: ahimsa, non-violenza, satya, verità, asteya, astensione dal furto, aparigraha, non-possessività, brahmacarya, padronanza dei sensi; śauka, purezza, samtosha, appagamento, tapas, ardore, svādhyāya, studio di sé, iśvarapranidhānāna, abbandono al Signore.

Principale punto di riferimento per l’analisi degli yama e dei niyama saranno i passi che Patanjali dedica alla loro trattazione negli ‘Yoga Sutra’. Un ulteriore contenuto del seminario riguarderà il senso che questi principi trovano all’interno della nostra cultura di appartenenza e all’apporto che essi possono concretamente offrire alla nostra vita di ogni giorno.

Durante il seminario sarà dato spazio a momenti di rilassamento profondo (yoganidra) e meditazione. Le lezioni di carattere teorico saranno intervallate da pratiche di asana e pranayama guidate da Judith Listte del centro ‘Triguna’ di Catania cui si deve l’organizzazione di questo incontro.

A coloro che ne faranno richiesta verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza con relativi Crediti Formativi validi per i percorsi di Formazione Continua istituiti dal Centro Studi Yoga di Milano.

Quota di partecipazione € 100 (sconto 10% ai soci del centro TRIGUNA)

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: cell. 339 8656351 | email: triguna.ct@gmail.com

Back