Seminari >>

VITA ASHRAMITICA

L'osservanza di alcune semplici, ma fondamentali regole, insieme alla pratica quotidiana dello yoga e al contatto con la natura, consentono di trovare un equilibrio interiore in armonia con i ritmi e le esigenze di una piccola comunità.
 
da lunedì 15 luglio a giovedì 15 agosto
Ashram Vishuddhi - Mercatello sul Metauro (PU)

 

Dal 15 luglio al 15 agosto l'Eremo Biancalana, previo accordo, accoglie chi desidera fare esperienza dello stile di vita proprio di un Āṣrama e praticare yoga.
La vita nell’eremo è scandita da alcune semplici, ma fondamentali regole la cui osservanza  consente di trovare un equilibrio interiore in armonia con i ritmi e le esigenze di una piccola comunità. La giornata inizia alle h.7.00 con una lezione di Āsana (posture) e Prānayāma (tecniche di controllo del prana attraverso i respiro), prosegue scandita dal Karma Yoga e termina la sera, prima del riposo notturno, con Mantra Yoga e pratiche meditative. I pasti sono in comune. Ciascuno dei partecipanti è tenuto a contribuire alla vita comunitaria praticando Karma Yoga, lo yoga dell’azione cosciente e disinteressata: si tratta di svolgere alcuni semplici compiti quotidiani, quali riordino delle stanze e dei bagni, aiuto in cucina, piccoli lavori di giardinaggio. Il Karma Yoga è considerato negli ashram come una tra le più importanti pratiche yogiche, capace di produrre, se esercitato con consapevolezza, un contenimento delle spinte egoiche e, di conseguenza, una profondo sollievo interiore.

Contributo: € 55 al giorno (compresnivo di vitto e alloggio)

Back