Seminari >>
IL DIVENIRE degli ESSERI VIVENTI
forme e trasformazioni


In questo seminario il tema del Vivente e del suo continuo Divenire verrà affrontato da tre angolazioni diverse eppure strettamente interconnesse:
- il Divenire nell’Individuo: sviluppo e ciclo vitale
- il Divenire nella Specie: adattamento ed evoluzione
- la relazione tra Caso e Programma prefissato.
Lo sviluppo embrionale di un individuo è determinato da un programma rigido contenuto nel patrimonio ereditario, poco influenzato da variazioni nell’ambiente.

 
Dalle ore 18:00 di venerdì 26 luglio
alle ore 13:00 di domenica 28 luglio 2019
Ashram Vishuddhi - Mercatello sul Metauro (PU)

 

 

 

Nell’evoluzione delle specie animali e vegetali, enormemente più lenta, l’ambiente e il caso hanno Invece influenza enorme. Il caso, fantasioso, creatore di cambiamento nel patrimonio genetico (a volte positivo, più spesso negativo). L’ambiente, feroce selezionatore. Ragioneremo su questo gioco a tre: patrimonio genetico, ambiente, caso. Caso inteso sia come silenzioso cambiamento nel patrimonio genetico, che come insieme di eventi catastrofici nell’ambiente. L’adattamento all’ambiente può essere un processo lento che può richiedere milioni di anni, ma può avvenire anche durante la vita di un individuo. Ne vedremo qualche esempio osservando alcuni alberi di Biancalana: l’andamento del tronco e dei rami conserva gli avvenimenti della loro storia individuale.

Durante il seminario residenziale la giornata inizia con una lezione di asana e pranayama e termina con una seduta serale di meditazione.

Per essere informati più in dettaglio sulle caratteristiche della vita in ashram vedi: http://www.centrostudiyoga.it/pages/ashram.php

Conducono Claudio Longo e Giovanna Marziani Sn. Ganga

Contributo: € 170 (incluso vitto e alloggio) + € 25 di quota associativa per chi eventualmente non fosse socio CSY

Per informazioni: cell. 339.1909041 | email: info@centrostudiyoga.it

Back