Seminari >>
BHAKTIYOGA: lo Yoga e la Dedizione

Bhaktiyoga è lo yoga dell’amore e della devozione. Devozione al Divino in qualunque forma o non forma lo possiate vedere: è con queste parole che  Swami Satyananda Saraswati introduce in un suo scritto l'argomento del Bhaktiyoga. La Bhagavadgītā dedica allo yoga della devozione un intero Canto, il XII: durante il seminario verranno letti e commentati alcuni versetti di questo canto.
Si può esprimere devozione verso l’Assoluto, una divinità di una qualunque religione, un grande santo, uno yogin, un saggio, oppure verso il proprio guru. L'importanza della devozione non sta nell'oggetto della devozione, ma nella devozione stessa del praticante.
Il Bhaktiyoga è una delle tante vie dello yoga, essa può portare ad un’esperienza trascendentale coloro che sono capaci di concentrare tutte le loro facoltà sull’oggetto della loro devozione. Chi pratica lo yoga della devozione può arrivare a vedere il divino in tutte le cose. Coloro che non sono spontaneamente portati verso la devozione possono arrivare ad un’esperienza trascendentale attraverso altre vie, quali lo yoga dell’azione (Karmayoga) o lo yoga della conoscenza (Jñānayoga), e arrivare a scoprire la bhakti attraverso questi altri percorsi.
Durante il seminario dedicato al Bhaktiyoga  verrà celebrato Guru Purnima.

 
Da giovedì 30 luglio alle 14.00 a sabato 1 agosto alle 14.00
Ashram Vishuddhi - Mercatello sul Metauro (PU)
 

 

Nella tradizione yogica, Guru Purnima viene celebrato ogni anno nel giorno di Luna Piena del mese di luglio in onore della propria guida spirituale. La cerimonia del fuoco, Havan, assieme ad alcuni potenti mantra quali Maha Mrityunjaya (mantra che scongiura i pericoli e garantisce salute e longevità) sono componenti centrali di questo incontro che prevede anche altre e più note pratiche yogiche.
Si tratta di un’importante occasione per manifestare gratitudine e rispetto nei confronti del proprio Guru, quella guida spirituale che è punto di riferimento costante nella vita di ogni praticante, così come nei confronti di tutti i maestri spirituali del passato e del presente. Il Guru, la guida spirituale, può essere rappresentata da una persona reale, oppure da una voce interiore, da un principio potenzialmente presente in ciascuno di noi (Guru Interiore). Guru Purnima è dunque una giornata particolarmente propizia per formulare o per consolidare il proprio Sankalpa, quel proponimento interiore che indica la direzione da seguire a colui che è impegnato in una ricerca spirituale.
La celebrazione di Guru Purnima è inoltre di buon auspicio per chi si accinge ad intraprendere nuove imprese di qualunque natura esse siano. Che abbiate una Guida Spirituale oppure no, che essa sia interiore o esteriore, vi invitiamo ad unirvi a noi: sarete i benvenuti.

Conducono:
Sn. Trigunananda (Ferruccio Ascari) e Sn. Ganga (Giovanna Marziani)

Contributo di partecipazione: € 180 + € 25 di quota associativa per chi non fosse già socio CSY
Per informazioni e prenotazioni: cell. 339.1909041 | email: info@centrostudiyoga.it

 

Back